#Adv
Bibite - bevande

Ricette illustrate con il Tè

Punch di té

in ogni bicchiere che avrete riscaldato con dell’acqua bollente, mescolate un cucchiaino di zucchero (1) con un cucchiaino di succo di limone (2), un cucchiaio di rum (3) e uno di cognac (4); poi versatevi del té forte e bollente (5). La sequenza sotto illustra la preparazione del té freddo con le pesche.

#Adv

Crema fredda al té

Ingredienti per 4 persone:
2 cucchiaini di té; 1/4 di I di latte; 5 cucchiai di panna; 4 tuorli d’uovo; 120 g di zucchero a velo.

Attrezzatura: 1 frustina metallica; 1 ciotola di vetro; 1 setaccio.

– Sbattete in una ciotola i tuorli d’uovo. Fate scaldare a fuoco basso in una casseruola il latte, senza però portarlo a ebollizione; versatelo lentamente sulle uova sbattendo continuamente con la frustina.
– Ponete allora la ciotola a bagnomaria e, mescolando il composto, fatelo addensare a fuoco moderato, sino alla consistenza di una crema.
– Aggiungete lo zucchero, tenendone da parte venti grammi, e continuate a mescolare in modo che si sciolga bene. – Passate la crema ottenuta attraverso un setaccio, raccoglietela in una terrina e lasciatela raffreddare prima di aggiungere tre cucchiai di panna.
– Ponete intanto il té in una teiera ben riscaldata, versate un quarto di litro di acqua bollente, lasciate riposare per sette minuti, quindi filtrate il té, mettetelo in una ciotola, unite lo zucchero rimasto, mescolate con cura e lasciate raffreddare.
– Appena freddo incorporate il té alla crema ormai fredda; aggiungete la panna rimasta, mescolate con cura e versate tutto nella ciotola di vetro.
– Ponete in frigorifero a raffreddare per un’ora e 30 minuti e poi servite questa crema accompagnandola, a vostro piacere, con biscottini tipo lingue di gatto.

READ
Bibite dissetanti al tè

Té al latte

Mettete nella teiera una dose di té doppia rispetto all’usuale, quindi versatevi del latte in sostituzione dell’acqua, mescolate e servite con lo zucchero a parte.

Té freddo con le pesche

Preparate il té, zuccheratelo bene, versatelo bollente sulle pesche o albicocche tagliate a dadini, zuccherate e condite con del succo di limone.
Lasciate raffreddare, poi mettete in frigorifero finché sarà ben gelato e servitelo con la frutta.

Té ghiacciato

Preparate il té, unitevi lo zucchero, il succo di limone e lasciatelo raffreddare.
Versatelo nella vaschetta con i separatori per i cubetti di ghiaccio e in alcuni quadretti mettete una ciliegina sciroppata, in altri un pezzetto di ananas, in altri ancora una fogliolina di cedrina o di menta. Fate gelare in frigorifero, poi togliete i cubetti e suddivideteli così assortiti in bicchieri e servite.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
error: Content is protected !!