#Adv
Ricette antiche dolci,  Ricette con la frutta

Molte mele per l’inverno

Vogliamo difendere la nostra salute? Consumiamo molte mele nei mesi invernali. Crude o cotte, meringate, sciroppate n al forno, esse hanno una grande importanza nella nostra alimentazione e si prestano meravigliosamente per la preparazione di tanti dolci casalinghi e anche raffinati a base di pasta frolla, di pasta sfoglia e di crema. Ecco alcune ricette di facile esecuzione.

CREMA ALLE MELE

Ingredienti:
due grosse mele – zucchero g 200 – farina g 200 circa . burro g 75 -quattro uovo – una cucchiaiata di uva sultanina – una bustina di lievito in polvere -un bicchierino di liquore o di marsala -mezzo bicchiere di latte – un limone – sale.

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di cm 24 circa. Ammollate l’uva sultanina nel liquore. Rompete in una zuppierina le uova, unitevi lo zucchero, tre pizzichi di sale e sbattete con una frusta o con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si sarà ben incorporato alle uova. Versate poi a cucchiaiate nel composto la farina alla quale avrete mescolato in precedenza il lievito.

Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, il burro sciolto a parte in un tegamino e, adagio adagio, il latte e il liquore in cui è rimasta a macero l’uvetta. Mescolate per legare fra loro gli ingredienti. Dividete il composto in due parti di cui una dovrà essere più abbondante dell’altra. Aggiungete alla parte più scarsa l’uvetta e le mele precedentemente pelate, tagliate a fettine e passate in poca farina.

Versate nella tortiera prima la parte di composto senza frutta poi l’altra. Mettete in forno la torta alla temperatura di 175°-180° sul termostato e lasciatevela per circa un’ora. Toglietela dal forno ben dorata e con un coltello staccate la pasta dai bordi della tortiera.
Lasciate raffreddare un po’ la torta, capovolgetela quindi su un tagliere e ricapovolgetela poi su un piatto da dolci. È ottima sia calda che fredda.

READ
Fiadone dolce tradizionale Abruzzese

TORTA MILENA

Ingredienti: mele Kg 1 . farina g 400 circa – burro g 70 – zucchero g 250 – due uova – tre cucchiaiate di liquore a piacere – amaretti g 70 – una bustina di lievito in polvere – un limone . sale.

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette non eccessivamente sottili. Spolverizzatele con circa la metà dello zucchero, spruzzatele con il succo del limone e con il liquore. Lasciatele così a macero fin tanto che avrete preparato il composto.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di cm 24. Rompete in una zuppiera le uova, unitevi il rimanente zucchero, due pizzichi di sale e sbattete con una frusta. Sempre sbattendo unitevi il rimanente burro morbido, la farina, il lievito e il liquore dove avete messo a macero le mele. Versate nella tortiera circa la metà del composto, sistematevi sopra tutte le mele, spolverizzatele con gli amaretti ridotti in farina (se gli amaretti non fossero ben croccanti seccateli in forno, prima di schiacciarli).

Versate poi sugli amaretti il rimanente composto. Infornate la torta alla temperatura di 200° e lasciatevela per circa un’ora. Quando la torta sarà cotta, staccatela dalle pareti dello stampo con un coltellino e, dopo una decina di minuti, capovolgetela su un tagliere e ricapovolgetela poi su un piatto da dolci. Gustatela fredda.

DOLCE DELLA DOMENICA

Ingredienti: tre mele – farina g 300 circa – zucchero g 200 – burro g 80 – amaretti g 100 – tre uova – latte – un limone -una bustina di lievito in polvere – sale.

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di cm 24. Versate la farina sulla spianatoia e fate la conca. Al centro mettete il rimanente burro morbido, un pizzico di sale, g 100 di zucchero, la scorza grattugiata del limone, il lievito sciolto a parte in poco latte e un uovo. Impastate, spolverizzando la spianatoia con poca farina, se la pasta si appiccicasse troppo alle dita.

READ
Frittelle di fichi secchi 

Collocate la pasta sul fondo della tortiera e con la punta delle dita stendetela ricoprendo uniformemente il fondo e i bordi dello stampo. Sbucciate le mele, tagliatele a fette, disponetele sulla pasta, spolverizzatele con una cucchiaiata di zucchero e con gli amaretti ridotti in polvere col matterello. In una zuppierina sbattete i tuorli delle due uova insieme al rimanente zucchero fin tanto che il composto sarà divenuto ben gonfio. Incorporatevi poi gli albumi montati a parte e versate il composto sulle mele pareggiandolo.
Mettete la torta in forno a 190° e lasciatecela per 45 minuti. Quando la torta sarà cotta, staccatela dalle pareti dello stampo con un coltello e capovolgetela ancora calda su un tagliere e poi su un piatto.

MELE IN CARTOCCIO

Ingredienti: quattro grosse mele – farina g 250 – quattro cucchiaiate di zucchero -burro g 230 – un uovo – sale.

Imburrate e infarinate una placca da forno. Con g 200 di burro, mezzo cucchiaino di sale e g 200 di farina (la rimanente farina vi servirà durante la lavorazione della pasta) preparate una pasta sfoglia come descritto a pag. 167. Stendete quindi la pasta in una sfoglia piuttosto sottile. Dividete la sfoglia in quattro quadrati abbastanza grandi per potervi incartocciare una mela.

Sbucciate le mele e con l’apposito scavino togliete loro il torsolo delicatamente per non romperle. Fate scendere nella cavità di ciascuna mela una cucchiaiata di zucchero e un fiocchetto del burro rimastovi. Avvolgete ciascuna mela in ogni quadrato di pasta rialzandone i quattro angoli e unendoli al di sopra della mela. Per evitare che la pasta cuocendo in forno si apra, pennellate gli angoli di ciascun quadrato con l’uovo. Appoggiate le mele sulla placca, mettetele in forno a 200° e lasciatevele per 45 minuti.

READ
RICETTE CON LA FRUTTA FAGOTTINI DI MELE

MELE MERINGATE

Ingredienti: quattro grosse mele «delizia» -marmellata di ciliegie o di amarene g 150 – zucchero al velo g 50 – un albume – burro g 40 – una bustina di vaniglia.

Lavate le mele e con uno scavino privatele del torsolo stando attente a non rompere la buccia dalla parte del picciolo. Imburrate una pirofila.
Riempite la cavità centrale delle mele con la marmellata e con il rimanente burro a fiocchetti. Disponetele nella pirofila, infornatele a 180″ e lasciatevele per 30 minuti circa. Quando le mele saranno cotte, montate l’albume a neve, unitevi, poco per volta, lo zucchero al velo con vaniglia fatto scendere da un setaccino.
Versate la spuma sulle mele e rimettetele in forno a 200° lasciandovele per 6-7 minuti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
error: Content is protected !!