#Adv
Dolci e pasticcini,  Ricette antiche dolci,  Ricette delle feste,  Ricette pasquali

Colomba pasquale ricetta tradizionale Lombardia

Colomba pasquale

Ingredienti:
kg 1 di farina
g 50 di lievito di birra
g 400 di burro
8 uova (i soli tuorli)
g 200 di frutta candita, mista (cedro, ciliege, arancia, limone ecc.)
g 250 di zucchero

un bicchiere di latte un limone, la sola scorza grattugiata
g 50 di zucchero in granella
sale

Innanzitutto mettete da parte circa 100 g di farina: servirà in seguito, per vari spolveri.

Riempite una pentola di acqua e mettetela sul fuoco fino ad intiepidire l’acqua.

Intanto, in una ciotola, sciogliete il lievito con acqua tiepida, poi impastate circa 100 g di farina, per ricavarne un amalgama sodo e li­scio. Formata una pagnotta, infarinatela, poi incidete la superficie con una croce, quindi immergete la massa nell’acqua tiepida e la­sciatela per dieci minuti. Il tempo che venga a galla, rigiratela più volte e lasciatela riposare per qualche minuto.

A parte, disponete sulla spianatoia la farina a cratere; tuffatevi 7 tuorli, la scorza del limone, un pizzico di sale, 250 g di burro, lo zucchero, il latte tiepido e il panetto lievitato, quindi la­vorate con cura per impastare al meglio la massa; appena risulta liscia e morbida, infari­natela, riducetela a un panetto, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare. Appena il volume è aumentato d’un bel po’, riprendete l’impasto e inglobatevi, lavorando, circa la metà del burro rimasto; infarinate ancora, co­prite con il canovaccio e lasciate lievitare, per circa 2 ore; riprendete l’impasto, aggiungete il rimanente burro (circa 75 g), lavorate con cu­ra, unite la frutta candita tagliata a dadini, im­pastate e preparatevi a confezionare la colom­ba, mettendo la pasta entro lo stampo apposi­to, precedentemente imburrato; coprite con il canovaccio e lasciate lievitare ancora.

Prima di passarla al forno, spennellatevi so­pra il tuorlo montato, distribuitevi lo zucchero in granella e mettete in forno (già caldo a 180-190°); dopo una decina di minuti abbassate il calore, coprite la colomba con un foglio di carta oleata e procedete nella cottura, per altri 30 minuti circa. La carta serve per non scurire troppo la superficie della colomba. Servitela fredda, dopo averla tolta dallo stampo. VINO CONSIGLIATO: Lugana spumante

READ
Raviole di San Giuseppe

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
error: Content is protected !!