#Adv
Enologia & ricette,  Ricette d'Autore

PEPERONI RIPIENI DI AGNELLO

PEPERONI RIPIENI DI AGNELLO CON CHAMPAGNE O INZOLIA

A volte bistrattato perché ingiustamente accusato di risultare indìgesto, il peperone rallegra la tavola con i suoi colori accesi e ne insaporisce i piatti con un sapore unico e invidiato da ogni altra specie vegetale.

Originario del Centro-Sud America, oggi se ne coltivano quasi un milione e mezzo di ettari nel mondo, specie di varietà dolci, quelle maggiormente preferite dal consumo moderno. È molto ricco di vitamina C e costituisce un apporto minimo di calorie. In questa ricetta se ne usano di piccole pezzature, per una perfetta riuscita della monoporzione.

Eccellente il connubio tra verdure e carne. Sapori forti e delicati, ma in entrambi i casi caratteristici e inconfondibili, tra peperone, melanzana e agnello. L’uso del forno peraltro, con l’aiuto della carta d’alluminio, garantisce una cottura morbida e omogenea, conservando tutti gli umori delle materie prime e soprattutto i profumi di scalogno, scorza di limone, alloro.

Inoltre il peperone potrà essere servito direttamente nel suo cartoccio arrivando caldo e fragrante all’assaggio anche dopo diversi minuti. Il boccone risulterà corposo e aromatico, di impronta vegetale, succulento per l’umidità intrinseca e per i grassi di cottura, non abbondanti, ma presenti. Il vino da abbinare sarà quindi un vino che saprà essere morbido, ma non in misura esuberante rispetto alla sua vena acida. Un vino capace, per alcol o effervescenza, di asciugare la bocca e detergerla, mentre in fase retronasale ritorna nel suo corredo olfattivo per appianare il residuo del boccone.

Quindi un vino bianco di buon corpo e buona struttura, elevato solo in acciaio e magari prodotto da vitigni autoctoni caratteristici. Oppure un metodo champenoise esuberante e dal sentore di lievito elegante e maturo.

READ
Ricette con il vino e liquori

da  WINE & PARTY   GRIBAUDO tempolibro

Baby peperoni ripieni di agnello

Ristorante Locanda dello tamerice, Ostellato (FÉ) Chef Igles Corelli

Ingredienti per 4 persone
8 peperoni rossi pìccoli
130 g dì polpa magra di agnello
260 g di melanzane
1 scalogno
1 spicchio di aglio

  • Lavate i peperoni, asciugateli e tagliate la calotta superiore, che con­serverete come coperchio. Privateli dei semi e dei filamenti interni. Bu­cherellate le melanzane con una forchetta e cuocetele in forno a 200 °C, finché saranno morbide.
  • Lasciatele intiepidire e privatele della buccia e dei semi. Tritate fine­mente la polpa di melanzana, lo scalogno, l’aglio e il prezzemolo. Ag­giungete la scorza di limone grattugiata.
  • Tritate finemente a coltello la polpa di agnello e mescolatela con tutti gli ingredienti precedentemente tritati. Salate e pepate.
  • Farcite i peperoni con il composto, copriteli con la calotta, ungeteli con l’olio, posate accanto a ciascuno una foglia di alloro e avvolgeteli
    singolarmente nell’alluminio. Cuoceteli in forno a 160 °C per circa 15 mi­nuti.
    Disponetene uno in ciascun piattino.
  • Vino suggerito Champagne o Inzolia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
error: Content is protected !!