#Adv
Dolci e pasticcini,  Ricette antiche dolci

Soffice al profumo d’arancia

Soffice al profumo d’arancia

Tre strati di crema alla ricotta dividono una squisita torta al cacao

Difficoltà : Media
Tempo : 1 ora e 30 minuti
Calorie : 48 1 a test a
Cioccolosità : Media
Ingredienti per 8 persone
100 g di farina
30 g di fecola di patate
20 g di cacao amaro
150 g di zucchero
3 uova
350 g di ricotta
100 g di zucchero a velo
mezzo bicchiere di Grand Marnier
4 fette di arancia sotto grappa
0 altro distillato
50 g di scorzette di arancia candite
1 pizzico di sale
50 g di cioccolato fondente
burro e farina per lo stampo

LA PREPARAZIONE

Montate le uova intere con lo zucchero e il sale finché saranno soffici e spumose.

Mescolate la farina con la fecola e il  cacao, poi setacciate il miscuglio,  poco alla volta, sulla crema di uova,  lavorando con un cucchiaio di legno. 

Imburrate e infarinate uno stampo  a cerniera di 24 cm di diametro, versatevi dentro l’impasto e mettetelo in  forno a 180° per circa 35 minuti (uno  stecchino introdotto al centro del dolce dovrà uscirne asciutto). 

Passate la ricotta al setaccio raccogliendola in una terrina, poi lavoratela a crema, unendo lo zucchero a velo  attraverso un setaccino.  

Dividete la crema ottenuta in tre  parti: lasciatene una al naturale,  unite alla seconda le scorzette di  arancia tritate piuttosto grossolanamente e alla terza il cioccolato fondente tagliato a scagliette.  

Togliete la torta dal forno, sganciate  il cerchio, fatela scivolare su una gratella per farla raffreddare, poi dividete  il dolce in 3 dischi uguali.  

Spennellate quello di base con un  po’ di Grand Marnier, poi spalmatelo  con la ricotta alle scorzette di arancia.  Sovrapponete il secondo disco, inumiditelo con il Grand Marnier e  copritelo con la ricotta e il cioccolato.  

READ
Strappole emiliane

 Ricomponete la torta con il terzo  disco e bagnatelo con il Grand  Marnier rimasto.  

IL TOCCO FINALE  

Ponete la crema di ricotta al naturale in una tasca per dolci con bacchetta liscia e create sulla superfìcie  della torta una smerlatura arrotondata, i cui semicerchi siano grandi a suffìcienza per contenere mezza fetta di  arancia sotto grappa. Dovreste riuscire a farne 5.  

Completate la decorazione mettendo al centro della torta le ultime fette  di arancia e circondate anche queste  con un anello di crema di ricotta.  

– Trucchi  & Consigli  

La buona riuscita della torta  dipende soprattutto dalla lavorazione della crema di uovo  che alla fine dovrà risultare  consistente al punto da ricadere  dalla frusta in un nastro  continuo 

Il vino giusto  

Dal profumo di zagara, passiamo  a quello del Moscato d’Asti La  Mimosa dei poderi Sinaglio di  Alba, dal leggero gusto amabile

Privacy Policy Cookie Policy
error: Content is protected !!