#Adv
Ricette antiche dolci

Torta Maddalena farcita Ricette antiche

Ingredienti – Per la torta Maddalena: farina g 75 – zucchero g 75 – burro g 30 – quat¬tro uova – sale.
Per la crema di farcitura e di copertura: zucchero g 100 – mandorle g 100 – burro g 50 – cioccolato di copertura g 150 – liquore a piacere – un uovo.

Preparate prima la torta Maddalena. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di cm 22. Sbattete in una casseruola due uova intere e due tuorli insieme con lo zucchero (tenete a parte i due albumi). Quando il composto sarà ben montato, ponete la casseruola sul fuoco a bagnomaria e continuate a sbattere fino a quando il tutto sarà divenuto ben gonfio. Lasciate solamente intiepidire il composto e poi togliete la casseruola dal fuoco.

Aggiungete, adagio, la farina e il burro sciolto a parte e freddo,- infine incorporate i due albumi montati a neve insieme con un pizzico di sale. Versate il composto nella fortiera, mettetela in forno alla temperatura di 190° sul termostato e lasciatevela per 50 minuti circa. Capovolgete la torta su un vassoio dopo averla staccata tutt’attorno ai bordi della fortiera servendovi di un coltello, quindi ricapovolgetela su un piatto da portata e lasciatela completamente raffreddare.

Mentre la torta cuoce preparate la crema. Scottate le mandorle in acqua bollente, pelatele e tostatele in forno lasciandole colorire. Tenetene a parte alcune che vi serviranno per decorare il dolce e pestate le rimanenti nel mortaio insieme con lo zucchero. Passate il tutto attraverso un setaccio, e, se ve ne fossero rimasti dei pozzetti interi, ripestateli nel mortaio. Se non possedete il mortaio, tritate le mandorle fìnissime insieme con lo zucchero servendovi della mezzaluna.

In una zuppierina a parte montate il burro morbido fino a trasformarlo in crema: aggiungetevi il tuorlo dell’uovo, unitevi la farina di mandorle e un poco di liquore a piacere che farete scendere goccia a goccia. Dividete la torta Maddalena a metà con un taglio orizzontale, spruzzatene una metà con un po’ di liquore, stendetevi la crema preparata e livellatela bene. Coprite la crema con l’altra metà torta pure inzuppata di liquore e stendete sulla superfìcie e sui bordi della torta il cioccolato di copertura che avrete fatto sciogliere a bagnomaria. Decorate la torta a piacere con le mandorle tenute a parte e divise a metà.

READ
Raviole di San Giuseppe

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
error: Content is protected !!