#Adv
Ricette antiche dolci

Pan di miele Ricette antiche

PAN DI MIELE

Il pan di miele è indicatissimo per la merenda e la prima colazione dei vostri bambini. Un caffelatte ben zuccherato si addice perfettamente a questo « pane casalingo » dal sapore genuino, moderatamente dolce.
Ingredienti: farina di segale g 250 – farina bianca g 120 circa – nove cucchiaiate di miele – latte g 250 – noci già sgusciate g 50 – un uovo – due bustine di lievito in polvere – una noce di burro -sale.

Imburrate e infarinate uno stampo da plum-cake.
Tritate grossolanamente i gherigli di noce. Versate in una zuppiera le due farine, due pizzichi di sale, il lievito e mescolate il tutto con le mani.

Fate scendere nella zuppierina l’uovo, le noci, il miele e il latte tiepido. Impastate il tutto solo quel tanto sufficiente a unire fra loro gli ingredienti. Versate nello stampo imburrato il composto, pareggiatelo con una spatola e lasciatelo riposare un po’ nello stampo prima di infornarlo.
Mettete poi lo stampo in forno moderato a 165° sul termostato lasciandovelo per un’ora circa. Prima di toglierlo dal forno infilate nella pasta uno stuzzicadenti: se lo stecco esce asciutto è segno che il dolce è già cotto, se invece esce un po’ umido prolungate un poco la cottura del dolce.

Prima di capovolgere, ancora caldo, il pan di miele, staccate la pasta tutt’attorno ai bordi dello stampo, capovolgete quindi il dolce e lasciatelo raffreddare su un tovagliolo.
Gustatelo solo quando si sarà completamente raffreddato e affettatelo al momento dell’uso con un coltello seghettato.
Questo pan di miele è senz’altro migliore se viene preparato un giorno per l’altro.

READ
Dessert da applauso: la Charlotte

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
error: Content is protected !!