#Adv
Dolci e pasticcini,  Ricette antiche dolci

Dessert da applauso: la Charlotte

la Charlotte al gelato e frutta

Così ti riesce senz’altro

sformato / Appoggia il piatto da portata o l’alzata sullo stampo e capovolgi il dolce; quindi sfila delicatamente lo stampo: in questa operazione   aiutati con un  tovagliolo, perché lo stampo è molto freddo e ti puoi ghiacciare le mani. Se vuoi, puoi preparare la charlotte anche con qualche giorno di anticipo, perché si conserva molto bene in freezer. Lasciala però a temperatura ambiente per circa mezz’ora, prima di servirla.

frutta / puoi decorare il dolce con la frutta che preferisci: nella foto ci sono ribes rosso e bianco, alchechengi, fragoline, fettine di canditi e di papaia disidratata. Se vuoi, puoi accompagnare la charlotte con una confettura di frutta diluita con un liquore dolce e poca acqua e scaldata a fuoco molto basso o con crema pronta alla vaniglia.

FACILE 4 richiede 40 min. + 4 ore di riposo in freezer + COTTURA SULLA FIAMMA

Cosa occorre per 8 persone:
* uno stampo a pareti alte di 18-20 cm di diametro + frusta elettrica
* 200 g circa di savoiardi, possibilmente morbidi di pasticceria
* 300 g di gelato alla nocciola
* 250 g di gelato al pistacchio
* 400 g di panna da montare
* 4 mezze pesche gialle sciroppate ben sode
* 100 g di fragoline
* 50 g di meringhette
* 1 bustina di zucchero a velo
* 1 cucchiaio di zucchero semolato
* 1 bicchierino di rum

1 Fodera Io stampo. Taglia 10 sa­voiardi ricavando dei lunghi triangoli e sistemali sul fondo dello stampo, con la punta verso il centro. Sistema gli altri sa­voiardi diritti sul bordo dello stampo.

2 Farcisci. Spennella i biscotti con il rum scaldato con 1/2 bicchiere d’acqua e lo zucchero. Spalma all’interno dello stampo prima il gelato alla nocciola, poi quello al pistacchio e metti in freezer.

READ
Le frittelle di S. Giuseppe

3 II ripieno alla panna. Monta la panna ben fredda, unisci lo zucchero a velo, le pesche a dadini, le meringhe sbriciolate e le fragoline. Riempì lo stam­po con questo composto e pareggialo.

4 Metti in freezer. Taglia via con un coltello seghettato la parte di savoiardi che fuoriesce dallo stampo, facendo at­tenzione a non spostare i biscotti. Si­stema il dolce in freezer per 4 ore.

5 Completa il dessert. Togli il dolce dal freezer, sformalo; su un piat­to da portata o su un’alzatina e lascialo ammorbidire a temperatura am­biente per una decina di minuti o per 15-20 minuti in frigorifero, in mo­do che i gelati e il ripieno si ammorbidiscano leggermente. Decoralo in su­perfìcie con frutta a piacere, spolverizza dì zucchero a velo e servi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy
error: Content is protected !!